Twitter gratis per smartphone Android – parte 2

24 nov

post_twitter_apps_2

Cari androidi, qualche tempo fa ci eravamo lasciati con la prima parte di uno shootout, ovvero una comparazione a colpi di pistola per vedere quale client twitter GRATUITO per Android fosse il migliore della banda (ovviamente l’ultimo a rimanere in piedi ;). L’articolo originale lo trovate qui e in questo nuovo post voglio trattare gli ultimi due client twitter del nostro test, ovvero:

  1. Touiteur
  2. Tweetcaster

Touiteur

Questo client è fatto dai creatori delle app Beautiful Widgets e FoxyRing, ovvero quesi simpaticoni di levelupstudio.com che hanno la loro bella esperienza in fatto di sviluppo Android. Il client si presenta gradevolmente ed ha un’interfaccia funzionale e piuttosto completa, ma non si discosta tanto dalle altre app già viste, se non per una funzionalità molto carina che ha a che vedere con il modo in cui si fanno nuovi tweet.

L’interfaccia infatti riprende quella dell’area di notifica Android, in soldoni al posto del bottone che permette di aprire la schermata di update abbiamo una barra orizzontale sopra lo schermo che, se trascinata, “apre” la parte di update. Un tocco gradevole e comodo perchè sulle altre app twitter capita spesso di “mancare” il bottone di update, specie se è di piccole dimensioni.

Per il resto le funzionalità più importanti ci sono tutte, anche se spesso ho trovato l’interfaccia meno intuitiva della concorrenza, ad esempio sulla parte di messaggistica, selezionando un DM appaiono sotto le opzioni relative come il reply, la possibilità di interagire con eventuali link, il delete (che secondo me non serve quasi mai, e si finisce più che altro per azionarlo per errore con il touch screen, ma è solo la mia opinione ;)) e un tasto con le altre opzioni.

Un client gradevole, ma è davvero in grado di competere con gli altri analizzati ?

Punti di forza

  1. Interfaccia gradevole
  2. buona la soluzione di replicare la barra di notifica di Android per i nuovi tweet
  3. leggero: 1.12 mb per un client twitter non è male, se avete problemi di spazio… (leggete qui ;) )

Punti deboli

  1. Troppo limitato! le funzionalità importanti sono a pagamento!
  2. Multi account a pagamento (versione premium)
  3. Shortening dei link a pagamento (versione premium)
  4. L’interfaccia è bella, ma non è sempre comoda, ne intuitiva

Dispiace constatare che questa applicazione, che di per se ha un ottimo potenziale, è in realtà limitata pesantemente nella versione free, soprattutto con le ottime alternative presenti GRATIS sul market.

In conclusione vi consiglio di provarla e se vi piace, considerate di comprare una licenza (1.99 € è comunque un prezzo onesto), altrimenti c’è molto di meglio a meno !

Tweetcaster

Devo essere onesto, quando mi hanno detto di provare tweetcaster ero molto scettico, si perchè fino a quel momento ero un Twitdroydiano, e quasi soddisfatto.

Detto questo sappiate che mi sono dovuto totalmente ricredere non appena ho installato Tweetcaster…

Android ladies and Android gentlemen, we have a winner!

Tweetcaster è un client senza fronzoli, l’interfaccia sa di già visto, ma è anche molto funzionale, i developer hanno scelto di rischiare poco e di fare le cose in maniera che nessuno dovesse pensare troppo a come si usa la loro app, io in genere preferisco approcci più originali, ma questa volta sono al 100% d’accordo con la politica del “famolo semplice”.

Tweetcaster funziona bene! Come molti altri client si compone di un servizio sempre in esecuzione e di un processo client. Questo fatto occasionalmente ha causato dei problemi, nel senso che il client si impalla perchè il servizio ha smesso di funzionare, rimanendo zombie e impedendo qualsiasi interazione.

Per fortuna un kill di tutto risolve sempre il problema, e la cosa mi è capitata raramente, e per intenderci io sono uno di quegli utenti che non spengono MAI lo smartphone, e di notte mi limito all’amata modalità airplane :)

Tweetcaster è veloce, l’app non pesa poco, ma è cmq gestibile (4.43 Mb quasi un peso massimo…) perchè è l’unica app che installerete per twitter, avendo supporto per il multi account anche in modalità free! Le notifiche sono spettacolari, anche se spesso arrivano con un leggero ritardo, immagino che una configurazione di default più aggressiva in termini di accessi alla rete potrebbe risolvere il problema, ma state tranquilli, perchè rimane tutto comunque configurabile a mano!

Ci sono delle funzionalità interessanti che non ho trovato nella concorrenza, ad esempio la possibilità di inserire dei filtri e di fare il quickfollow (come in tweetdeck air, allelujah!), e anche l’autocompletamento delle mention funziona molto bene, Tweetcaster compete tranquillamente con le applicazioni twitter per il desktop!

Punti di forza

  1. Interfaccia non molto originale ma per fortuna funziona divinamente!
  2. Veloce
  3. Completissima la versione free, multi-account incluso! (è quasi come un client twitter da desktop!!!)
  4. Notifiche ben fatte e ampliamente configurabili

Punti deboli

  1. Tweetcaster ha bisogno di una dieta, quasi 5 mega in memoria interna!
  2. Crash infrequenti ma sempre fastidiosi

Conclusioni

In queste due puntate della guida abbiamo visto ben 5 tra i più diffusi client twitter per Android e ne abbiamo analizzato le caratteristiche, i punti di forza e le debolezze.

Il risultato è chiaro, potete pensare di usare twitter benissimo da smartphone Android senza limitazioni anche facendo a meno di app a pagamento.

Tra le app la più promettente è sicuramente tweetdeck, peccato che al momento in cui scrivo sia ancora un po’ acerba, state sicuri che questo client ha in serbo cose stupende per il futuro.

Una piacevole sorpresa anche il client ufficiale, va benissimo per molti utenti, forse non è il massimo per i power user, ma val la pena di provarlo ;)

Il vincitore del confronto è sicuramente tweetcaster, raramente ho trovato app Android così complete, per cui faccio i miei complimenti vivissimi agli sviluppatori.

Ai developer di tweetcaster: “Grazie ragazzi, Android ha bisogno di gente come voi!”

Beh, per il momento è tutto, come al solito sarò molto contento di ricevere le vostre opinioni e il vostro parere nei commenti oppure per posta, scrivetemi a Alfa quicimettetequelsimbolostranodichiocciola landroide.it

Alfa.

Trackbacks and Pingbacks

  1. Tweets that mention Twitter gratis per smartphone Android – parte 2 | L'Androide -- Topsy.com - 24. nov, 2010

    [...] This post was mentioned on Twitter by L'Androide Alfa, L'Androide Alfa. L'Androide Alfa said: Hello @thetweetcaster !! Ur app was awarded 1st place in our #shootout between the 5 leading #twitter apps for #android http://bit.ly/f5ZPjG [...]

Lascia un Commento

Notificami via e-mail quando si aggiunge un nuovo commento alla discussione. Puoi anche iscriverti senza per forza commentare!