Miglior twitter gratis per cellulare android

21 ott

Twitter apps for android shootout

Noi androidi siamo una razza tecnologica, si sa. Ci piacciono le novità, soprattutto se si tratta di piccole cose, che finisci per usare tutti i giorni, fino a che, nemmeno te ne accorgi, e non puoi più farne a meno!

Twitter è proprio questo genere di diavoleria, inizi per caso, poi ti appassiona, e alla fine diventi twitter-dipendente, fortunatamente è legale. La domanda a cui vorrei rispondere oggi è: “Quali sono i migliori client twitter disponibili sulla piattaforma Android ?”. Noi qui ne abbiamo provati veramente tanti, stateci a sentire, e scoprirete qual’è il migliore

Per cominciare, di client twitter è pieno il market, come potete vedere qui, su AppBrain, c’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Io in questa prova mi sono limitato ai più conosciuti, nonchè più stabili e ricchi di funzionalità, ovvero:

  1. Client ufficiale di Twitter.com
  2. Twitdroyd (precedentemente noto al mondo con il nome di Twitdroid, poi cambiato per motivi legali)
  3. Tweetdeck
  4. Tweetcaster
  5. Touiteur

Nel consueto spirito che ci anima qui su L’Androide abbiamo pensato di considerare le versioni gratuite delle applicazioni, perchè twittare è un diritto e se lo paghi che diritto è ?! Laddove i client considerati fossero disponibili anche come app a pagamento lo abbiamo fatto presente, con le eventuali differenze rispetto alla versione ‘free’.

Ma vediamoli tutti e scopriamo assieme quali sono i punti di forza e le debolezze di ciascuno:

Il client ufficiale di Twitter.com

Twitter.com è il sito che ha iniziato tutto questo macello, e si è recentemente rinnovato nella veste grafica e nelle funzionalità, per cui, se non avete ben presente a cosa serve twitter fatevi un giro e poi tornate ;)

I nostri amici di Twitter.com hanno pensato bene di creare applicazioni per i sistemi smartphone più diffusi, tra cui Android, e meno male! Perchè si tratta in tutti i casi di applicazioni GRATIS.

Il client ufficiale di twitter è probabilmente il più curato nella veste grafica che mi sia mai capitato di vedere, è una gioia per gli occhi, ricco di dettagli e con un’interfaccia accattivante. Sembra studiato più che altro per chi si avvicina a twitter per la prima volta piuttosto che per l’utente smaliziato (il cosiddetto power user). Le funzionalità ci sono quasi tutte, ma a mio avviso l’interfaccia, tanto carina e pacioccosa (date un occhio agli screenshot e capirete cosa intendo!), non risulta la più funzionale per chi ha da twittà, e ha poco tempo a disposizione.

In sintesi ecco i punti di forza del client ufficiale:

  • supporto per il multi-account compreso nel prezzo (cioè gratis ;) )
  • grafica accattivante, molto curata nei dettagli per un prodotto gratuito
  • supporto per il tweeting localizzato (GPS), la funzione view on map permette di vedere da dove twittano gli utenti!
  • supporto per le liste
  • viste specializzate per retweet e trend
  • più veloce della media

e le debolezze:

  • 1.74 mega, non proprio leggero, ma ho visto francamente di peggio…
  • l’interfaccia non è molto funzionale, il che lo rende leggermente inadatto ai power user
  • bisogna sempre passare per il menù principale, scomodo.

Insomma, un buon client twitter che consiglio a tutti di provare, potrebbe essere perfetto per le esigenze di molti tipi di androidi, ma gli smanettoni potrebbero volere un qualcosa in più.

Twitdroyd (ex Twitdroid)

Twitdroid è stato uno dei primi client twitter per Android veramente buoni e stabili, per cui nel corso del tempo si è assicurato una foltissima schiera di fan e di utenti più o meno soddisfatti, è disponibile nella versione FREE, quella che recensiamo qui, e nella versione PRO, che presenta qualche funzionalità in più, ma vediamole meglio:

Punti di forza:

  • Interfaccia comoda con accesso rapido a tutte le funzionalità importanti, perfetto per i power user
  • buona integrazione con il sistema, le notifiche sono tra le migliori di tutte le app disponibili
  • l’applicazione è costantemente sviluppata, aggiornamenti molto frequenti sia per la versione free che per la PRO
  • se rotato in landscape il programma propone una live view unica e molto simile a quella introdotta dal sito di twitter

Punti deboli:

  • Occupa parecchio spazio, svariati mega sono troppo per qualsiasi client twitter!
  • Gli aggiornamenti frequenti introducono ogni tanto bachi e gli aggiornamenti successivi spesso li rincorrono con fix per sistemarli
  • l’applicazione è spesso lenta, non sembra ottimizzata a dovere
  • Il multi account si paga (esclusivo della versione PRO)

In definitiva Twitdroyd è davvero un client valido, ma a mio parere beneficerebbe di rilasci meno frequenti e una maggiore attenzione al dettaglio. La modalità live view è davvero unica nel suo genere, però la trovo poco pratica, e peggiora l’app dove già non brilla, ovvero nella velocità dei caricamenti e degli aggiornamenti. L’interfaccia è sicuramente piacevole, ma spesso si ha la sensazione che le cose non vanno come dovrebbero, e mi è capitato di perdere in passato molti tweet con Tweetdroyd, per cui vi consiglio di testarla per un po’ per scoprire se davvero fa per voi.

Tweetdeck

Tweetdeck è una vecchia conoscenza per chi già twitta dal proprio PC, Linux box o Mac, si tratta infatti di una celebre applicazione Air che è la favorita di una miriade di cibernauti. Tweetdeck a mio avviso è la migliore applicazione client twitter che possiate installare sul vostro desktop, era tutto sommato naturale che i creatori pensassero a realizzarne versioni per smartphone. La versione android devo dire che mi è piaciuta molto perchè si discosta dalla media delle altre applicazioni twitter mobile, ma vediamo come questo esperimento riesce:

Punti di forza:

  • Applicazione in genere veloce e leggera (< 500 Kb)
  • L’interfaccia è solida e mantiene bene il paradigma delle colonne presente nel client per desktop
  • Tweetdeck offre un servizio di “sincronizzazione” dell’account che permette di mantenere coerente l’esperienza tra i client installati su più macchine, feature marginale su mobile
  • è possibile configurare in maniera molto articolata le diverse colonne, sia per il contenuto che per il modo in cui vengono proposte le notifiche
  • l’applicazione free supporta tranquillamente il multi account e la geolocalizzazione
  • schermata configurabile dei twitteri “selezionati”

Punti deboli:

  • applicazione fresca di beta, e si vede, non è molto stabile
  • interfaccia non molto intuitiva, mancano alcune funzionalità (rimozione degli account!? non ho trovato un modo che non fosse reinstallare l’app)
  • mancano alcune possibilità di configurazione, l’app sembra incline a ricordarsi i tweet di giorni e giorni mantenendo una lista infinita (soprattutto su account che seguono molti utenti) di tweet.

Personalmente sono soddisfatto di quello che quest’app giovane promette, ma mi sembra che ci sia ancora parecchia strada da fare prima di poterla considerare un’alternativa vera e stabile alle altre app menzionate. Detto ciò consiglio a tutti di provarla, potreste trovarla un’esperienza rinfrescante, a patto di chiudere ogni tanto un occhio sui vari difettucci… Intanto che ci siete date un occhio a questi screenshot:

Bene, per il momento ci fermiamo qui con le recensioni sui migliori client twitter gratis per android, ci rivediamo presto su queste pagine per la parte due e la conclusione del nostro shootout! A presto!

Trackbacks and Pingbacks

  1. Tweets that mention Miglior twitter gratis per cellulare android | L'Androide -- Topsy.com - 21. ott, 2010

    [...] This post was mentioned on Twitter by Angelus, L'Androide Alfa. L'Androide Alfa said: qual'è il miglior client twitter #GRATIS per #android ? eccolo! http://bit.ly/9BxfPI [...]

  2. Twitter gratis per smartphone Android – parte 2 | L'Androide - 24. nov, 2010

    [...] migliore della banda (ovviamente l’ultimo a rimanere in piedi . L’articolo originale lo trovate qui e in questo nuovo post voglio trattare gli ultimi due client twitter del nostro test, [...]

  3. Miglior twitter gratis per cellulare android | Mondo Android - 07. dic, 2010

    [...] link Leave a Reply [...]

  4. Quali App installare su AndroidL'Androide - 27. dic, 2012

    [...] - Abbiamo provato per voi dozzine di client twitter per android e Tweetcaster è risultato il migliore, anche se è passato un [...]

Lascia un Commento

Notificami via e-mail quando si aggiunge un nuovo commento alla discussione. Puoi anche iscriverti senza per forza commentare!