Le perle di Android

15 set

post_perle

Il mondo Android è costellato di tante sorprese, questo è certo… Il sistema è sempre in fermento, con nuove feature che vengono rilasciate ad ogni aggiornamento per tenere vivo l’interesse degli utenti e bypassare alcuni dei limiti delle altre piattaforme.

Altrettanto vero è che gli aggiornamenti non sono così frequenti, e se anche promettono un sacco di funzionalità utili spesso passa del tempo prima che possiamo metterci su le mani. E allora meno male che nel frattempo possiamo divertirci con le applicazioni dell’android market ;)

Oggi vi voglio stupire, e allora mi sono inventato una nuova rubrica: “Le perle di Android”, perchè vorrei condividere con voi quella serie di (sporchi) trucchetti per usare lo smartphone android al massimo. Parlo di app, di widget, di scorciatoie, dei trucchi che distinguono lo smanettone e l’utente smaliziato dalla media, quindi buon divertimento ;).

Cominciamo!

Come ormai saprete tutti, una delle novità più interessanti di Android 2.2 (Froyo per gli amici e parenti) è la possibilità di installare le app su memory card… Fin qui va tutto bene, ma ci sono un paio di cose che dovete sapere, ovvero:

  1. nessuno obbliga gli sviluppatori a fare programmi installabili su memory card
  2. il sistema non ti avvisa esplicitamente della possibilità di spostare le applicazioni su memory card

Il risultato è che spesso, quando capita di aggiornare un programma, la nuova versione si può spostare su card e non te ne accorgi nemmeno, a meno di non controllare le applicazioni una per una, il che è abbastanza stupido se vi piace installare un mare di applicazioni come faccio io.

La perla di oggi è una piccola app, che si chiama “App 2 SD” e che risolve esattamente questo problema!

App 2 SD applicazione gratuita su Android Market

App 2 SD QRcode

Installi App 2 SD (gratis su market) e il gioco è fatto, l’applicazione una volta eseguita fa una lista di tutte le app che si trovano nella memoria del telefono pur avendo la possibilità di essere spostate su card. A questo punto c’è un’opzione “Move all apps to SD” che vi permette di spostarle tutte in un colpo solo, ed è una bella comodità!

Ora, ogni settimana mi faccio un giro di “App 2 SD” e verifico di non sprecare spazio nella preziosa memoria del telefono!

Ora… se da google trovassero un modo rapido e indolore di spostare tutte le app su card senza dover far aggiungere una riga di codice agli sviluppatori… ma forse chiedo troppo ;)

Nessun commento

Lascia un Commento

Notificami via e-mail quando si aggiunge un nuovo commento alla discussione. Puoi anche iscriverti senza per forza commentare!