Android, la grande community italiana e una richiesta

3 nov

post_arcipelago

Vi anticipo che questo è un articolo fuori dagli schemi, perchè vorrei chiarire e ribadire un concetto che mi è molto caro.

Se sei un androide, cioè se ti appassiona questo mondo, queste possibilità, questo sistema ma soprattutto tutto l’ universo che gli gira intorno ti chiedo spassionatamente:

Leggi quello che ti sto per dire, perchè tutto questo ti riguarda.

Sono molti i siti Android italiani, molte i forum e le community, e, sinceramente, credo che siano tutti posti spettacolari!

Per chi ha bisogno, per chi è anche solo curioso, per chi vuole scoprire un mondo, o semplicemente ha fatto una cazzata e ha bisogno di una mano per venirne fuori, ci sono 1000 posti dove chiedere consigli e informazioni, e noi, come tutti gli altri siti e le varie community, siamo felici di aiutarvi.

Credo che su Android non valgano le solite, e ben note regole della concorrenza, perchè tutti noi non siamo solo isole in un mare, siamo un arcipelago, un sistema, una rete.

Siamo collaboratori, siamo consiglieri l’uno con l’altro e se anche ciascuno di noi difende le sue ragioni con passione, abbiamo un obbiettivo unico, vedere questa nuova creatura vivere, e prosperare.

Questo è lo spirito con cui è nato L’Androide.it, non ve lo nascondo, ed è questa la ragione per cui su questa pagina troverete i link alle principali community e ai siti che parlano di Android in Italia e non solo.

C’è Androidiani.com, creatura di Andrea Baccega e Sebastiano Montino, a cui va tutta la mia stima, e che forse è il sito Android italiano più conosciuto, oltre che la community più attiva, poi Androidworld.it e Androidlab.it, entrambi siti spettacolari e pieni di news. C’è Nexus Lab che parla specialmente del Nexus One, il Googlefonino, poi c’è TuttoAndroid.net che è veramente completo e utile, c’è l’AndroidHDblog e AndroidPlanet.it, il blog Batista70Phone.com, che è proprio un gran bel blog, e poi, se mi permettete, ci siamo anche noi di L’androide.it, che siamo solo gli ultimi arrivati ;)

Su ognuno di questi siti troverete belle cose, persone competenti, appassionate e desiderose di rendersi utili, di informarvi, di darvi una mano se lo chiedete.

Ora, fatevi un giro per questo mare e ditemi quante altre isole incontrate, sicuramente tante, alcune più grosse, altre più piccole e sperdute, e pensate di andare da un’isola all’altra.

E come vi potete spostare ?? c’è di mezzo il mare, e di ponti non ce ne sono quasi !!!

Date uno sguardo in giro e cercate due siti italiani con Android nel nome che siano linkati uno con l’altro… ma vi avviso, perchè ci provo da un po’, non è un compito così semplice!

C’è il rischio di finire la ricerca e rimanere un po’ delusi del risultato…

E allora mi chiedo, esiste davvero una Community Android italiana?

Io onestamente credo di sì, anche se girando per internet non sembra, ci sono tante community, separate e frammentate, tanti bei posti, che potrebbero concorrere a creare un bel mondo, ma che spesso non si parlano, non si ascoltano.

Si parla spesso di frammentazione per i device Android come di una cosa indesiderabile, un problema.

Esistono centinaia di smartphone con questo sistema, e spesso c’è confusione, perchè tra operatori, marchi e versioni diverse, il risultato è il KAOS !! :)

Auspico che questa frammentazione, che secondo me rappresenta più che altro la creatività e la varietà di questo mondo, non si replichi nell’informazione e nella community che noi tutti stiamo cercando di creare sul web.

E allora finisco con una richiesta, noi non abbiamo problemi con nessuno e crediamo che il buon lavoro vada premiato, da ovunque provenga, crediamo nel contenuto di qualità e cerchiamo di essere obbiettivi e indipendenti (anche se non è sempre facile).

Lo sforzo l’abbiamo fatto dal giorno ZERO, un link ad ogni sito di Android, un modo di dare visibilità e di costruire qualcosa assieme, un piccolo ringraziamento per quello che tutti i giorni fanno i membri di questa grande community, un segno di stima tra colleghi.

Se avete un sito, un blog che parla di Android non fatevi problemi, scriveteci e saremo contenti di aggiungervi tra i siti amici, chiedo scusa in anticipo se non ci siamo accorti di voi prima, il web è un mare così grande…

Vi invitiamo a fare altrettanto, a costruire assieme questi ponti, questo arcipelago, nel nome di un interesse comune, la soddisfazione di chi ci legge, chi ci segue, e ci da una mano ad andare avanti.

Grazie a tutti dell’attenzione e come sempre, aspetto le vostre proposte e, perchè no, le vostre critiche.

Alfa quicivàunachiocciola Landroide.it

Trackbacks and Pingbacks

  1. Tweets that mention Android, la grande community italiana e una richiesta | L'Androide -- Topsy.com - 03. nov, 2010

    [...] This post was mentioned on Twitter by Renato Ferrara, L'Androide Alfa. L'Androide Alfa said: ma #android è una community in italia? http://bit.ly/aUO9Yb [...]

  2. Android, la grande community italiana e una richiesta | Mondo Android - 07. dic, 2010

    [...] related posts. link Leave a [...]

Lascia un Commento

Notificami via e-mail quando si aggiunge un nuovo commento alla discussione. Puoi anche iscriverti senza per forza commentare!